Home / Campi di lavoro / Campo di lavoro in Indonesia nella tutela di un sito archeologico
archeologia indonesia

Campo di lavoro in Indonesia nella tutela di un sito archeologico

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Semarang City, Indonesia
Durata: 2 settimane 
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

Preistoria IndonesiaCampo di lavoro presso Semarang City con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del volontariato e della protezione del patrimonio culturale del luogo. Il sito archeologico di Sangiran, infatti, ospita numerosi reperti fossili di straordinaria importanza antropologica, in quanto luogo di ritrovamento di esemplari fossili di Homo Erectus, ed è patrimonio dell’umanità dal 1996. Le principali minacce per questo sito riguardano il commercio illegale di fossili e la scarsa manutenzione, motivo per cui ai volontari è richiesto un lavoro di sviluppo di competenze e consapevolezza ai giovani del luogo circa l’importanza di questo patrimonio culturale.

Questo campo di lavoro in Indonesia si terrà dall’ 8 al 21 Agosto 2017 (cod. GREAT-STV06).

Scopo di questo campo di lavoro è quello di sensibilizzare i giovani locali alla salvaguardia del proprio patrimonio culturale, pertanto i volontari svolgeranno attività in due fasi: la prima parte sarà focalizzata sull’apprendimento delle condizioni del sito, di manutenzione del museo e dei fossili. La seconda invece sarà incentrata sulla diffusione di tali conoscenze presso le popolazioni locali.

Gli obiettivi del campo sono:
  • sostenere il progetto di creazione di un’associazione del luogo con lo scopo di proteggere il sito di Sangiran;
  • coinvolgere la popolazione locale e rendere i giovani più consapevoli;
  • incoraggiare i giovani del luogo nel parlare inglese;
  • condividere le conoscenze circa i siti patrimonio dell’umanità nel proprio paese di partenza per trovare buone pratiche da seguire;
  • diffondere l’idea del volontariato e dei campi di lavoro internazionale tra la popolazione locale.

I partecipanti a questo campo di lavoro alloggeranno nella hall del Sangiran Conservation Office, sul pavimento, dentro sacchi a pelo e materassi da portare con sé. Lozioni anti-zanzare e protezioni solari sono strettamente raccomandati. L’inglese è la lingua del campo, mentre la lingua locale è Bahasa Indonesia.

Per partecipare a questo progetti di campo di lavoro occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Questo campo di lavoro è aperto anche a gruppi e/o famiglie che siano desiderosi di sperimentare questa esperienza. Il codice del progetto in questo caso è GREAT-BWC04.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Indonesia, occorre compilare il form sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Check Also

school-1124744_640 campo di lavoro

Campo di lavoro in Thailandia nel potenziamento dell’istruzione

Campo di lavoro in Thailandia per l’insegnamento di alcune materie e migliorare l’istruzione. Destinatari: volontari/e (18+) …