Home / Asia / Campo di lavoro in Nepal nell’assistenza medica

Campo di lavoro in Nepal nell’assistenza medica

Destinatari: volontari 18+
Dove: Vari luoghi, Nepal
Durata: minimo 1 settimana. 
Chi: Aamako Sapana Homestay in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal con un progetto promosso dall’associazione Aamako Sapana Homestay in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint.”Il sogno di una madre”, Aamako Sapana,  è un’associazione che opera sia a Kathmandu che nella aree rurali ed intende combattere valori retrogradi e norme sociali che da molto tempo sono causa del divario sociale tra le persone. In molte parti del Nepal esistono ancora separazioni tra uomini e donne per i quali solo i ragazzi ottengono un’educazione adeguata, solo gli uomini vanno al lavoro, mentre le donne svolgono tutto il lavoro domestico e non possono accedere ad alcuna fonte di reddito. Secondo alcune tradizioni nepalesi, una ragazza deve rimanere fuori casa durante il proprio ciclo menstruale ogni mese. Ci sono innumerevoli pratiche soprattutto nelle zone rurali e allo stesso tempo, molte donne intelligenti, laboriose, aperte, forti e belle. Donne con certi requisiti nei paesi occidentali occuperebbero buoni posti di lavoro, avrebbero avuto la possibilità di studiare e condurre una vita senza grandi dolori, eppure la maggior parte di queste esse in Nepal sono casalinghe e disoccupate.

L’obiettivo di Aamako Sapana è quello di dare un’istruzione alle donne adulte (ad esempio la possibilità di imparare l’inglese), un’istruzione per i bambini, di informare le donne sui propri diritti e creare posti di lavoro con l’aiuto di volontari stranieri. L’associazione offre inoltre opportunità di volontariato nelle scuole per esplorare il sistema educativo del Nepal sia nelle scuole pubbliche che private e anche per l’insegnamento. Come cittadino globale, puoi contribuire in modo significativo nei settori dell’istruzione, della sanità, dello sviluppo della comunità, della gestione dei rifiuti, dell’agricoltura e dei servizi sociali nei villaggi. Per fornire tali opportunità Aamako Sapana offre la possibilità ai propri volontari di un soggiornare in una casa abitata da gente del luogo al fine di risparmiare e vivere la cultura nepalese a 360 gradi ed ottenere al tempo stesso beneficio diretto per la comunità. Le case non ospitano solo volontari, ma anche viaggiatori; fornisce attività di trekking e gite, visite turistiche e lezioni di cucina nepalese.

Questo progetto promosso da Aamako Sapana, “Health Care”, è uno dei vari offerti da questa realtà e si articola nelle seguenti attività:

  • Prestare servizio in ambulatorio presso il Centro Comune Sanitario;
  • Tenere programmi sulla prevenzione della salute con la popolazione locale;
  • Essere al corrente dei programmi.

Requisiti del volontario:

  • Avere almeno 18 anni;
  • Conoscenza dell’inglese sufficiente ad intraprendere il progetto;
  • Essere flessibili e sapersi adattare in diversi contesti ambientali e culturali;
  • Alcuni ruoli potrebbero richiedere un certificato che attesti le competenze del volontario.

Questo campo di lavoro è permanente e può essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno.

Per partecipare a questo campo di lavoro, bisogna essere iscritti all’Associazione di promozione sociale Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro in più è richiesta una quota di 50€ per la partecipazione al progetto.

Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione variabile a seconda della durata del soggiorno, che comprende le spese progettuali e le spese di vitto e alloggio così ripartite:

  • 1 settimana, 85 euro;
  • 2 settimane, 145 euro;
  • 3 settimane, 215 euro.

Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e indicando il titolo del progetto.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Check Also

Campo di lavoro in India all’Holi-Festival dei colori

Un campo di lavoro in India rivolto agli amanti dell’incontro culturale e religioso all’interno delle …

Banner EA Estate 2016 300x250