Home / Archivio / Campo di lavoro in India con bambini con minori possibilità
bambino indiano

Campo di lavoro in India con bambini con minori possibilità

Destinatari: 18+
Dove: Bangalore, India
Durata: 1 mese
Chi: Indian Aid in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Bambino

Campo di lavoro a Bangalore, in India, con un progetto promosso dall’associazione Indian Aid in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Joint per il supporto a bambini disabili.

L’obiettivo dell’associazione Indian Aid è quello di dare una vita migliore a bambini che vivono in condizioni disagiate. In particolare questo progetto è diretto a coloro che soffrono di disabilità con lo scopo di assicurare loro un’educazione e il supporto sanitario necessario.

Il progetto è articolato in tre differenti programmi:

  • Home based intervention
    Il programma mira a garantire un insegnante a domicilio per quei bambini impossibilitati ad andare a scuola per gravi motivi di salute. L’insegnante si occuperà anche di fare fisioterapia.
  • Day Care Centre
    L’associazione intende inserire un centro di assistenza diurno in ogni scuola per venire incontro alle necessità dei bambini affetti da paralisi cerebrale, ritardo mentale e autismo.
  • Enable to partecipate
    Questo programma è volto a sostenere i bambini affetti da disabilità fornendo loro dispositivi di assistenza, operazioni chirurgiche correttive e terapie di supporto, in modo da superare le loro difficoltà. Allo stesso tempo l’associazione lavora con il governo per abbattere le barriere architettoniche e rendere gli spazi pubblici più accessibili.

I compiti dei partecipanti saranno:

  • Insegnare fondamenti di inglese e matematica;
  • Giocare con i bambini;
  • Aiutare con la fisioterapia;
  • Aggiornare il sito e la pagina Facebook;
  • Aiutare l’associazione nell’organizzazione di workshop, training e campi avventura.

Per partecipare al Campo di lavoro non sono richieste particolari capacità. Si richiede però che i volontari dimostrino di possedere una mentalità aperta ed un’indole creativa e flessibile.

I partecipanti verranno ospitati da famiglie locali o vivranno presso un alloggio fornito dall’associazione. In ogni caso si tratta di sistemazioni molto umili. Verranno forniti inoltre tre pasti al giorno.

È possibile candidarsi e partire in qualsiasi momento. Data la natura flessibile del progetto, l’organizzazione è disposta a prolungare o eventualmente ridurre la permanenza dei volontari a 2 o 3 settimane.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 340 euro che comprende le spese progettuali: vitto, alloggio, trasporti locali e formazione pre-partenza sono inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo Campo di lavoro occorre compilare il form sottostante allegando una lettera di motivazione in inglese. [contact-form-7 id=”4253″ title=”Iscrizione campi di lavoro generico”].

Check Also

Campo di lavoro in Nepal sull’empowerment dei giovani

Destinatari: 18+ Dove: Tarakeshwor Durata:  dal 7 al 19 Aprile 2019 Chi: VIN Volunteers Initiative Nepal in …