tramonto

Campo di lavoro in India con disabili

Destinatari:  volontari/e
Dove: Bangalore, India
Durata: a discrezione del volontario (minimo un mese)
Deadline: il prima possibile

bambini discepoliCampo di lavoro internazionale a Bangalore, in India, con un progetto promosso da Indian Aid, un’organizzazione volta alla creazione di migliori condizioni di vita per i bambini, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint.

I partecipanti lavoreranno al programma Nanagu Jeevana (Life to Me), promosso per assicurare ai bambini disabili istruzione a scuola, l’aiuto necessario per acquisire una maggiore sicurezza nella vita, impegnandosi affinché vivano una vita normale.

Il programma, al quale è possibile partecipare in qualunque momento dell’anno, si suddivide in due progetti:
      • Home Based Intervention: molti sono i bambini che vivono in vari bassifondi affetti da varie disabilità. Si richiede la disponibilità di insegnanti  che quotidianamente visitino le loro case e forniscano loro non solo istruzione, ma anche la giusta assistenza, inclusa la fisioterapia in quanto alcuni di questi presentano gravi disabilità, anche di natura cerebrali;
      • Day Care Centre:  prendere parte al sistema di supporto per bambini affetti da varie disabilità attraverso il Day Care Centre in una scuola governativa. Il Day Care Center è un punto intermedio tra l’assistenza medica, riabilitativa ed educazionale di cui necessitano i bambini anche con gravi ritardi mentali o affetti da autismo. Il progetto si propone di preparare i bambini ad affrontare regolarmente la scuola.

I partecipanti alloggeranno presso le famiglie locali o presso un alloggio fornito dall’associazione stessa, in entrambi si tratta di sistemazioni molto semplici. Ai/Alle volontari/e verrà data la possibilità di preparare i piatti tipici della cucina indiana.

 

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 340 euro che comprende le spese progettuali: vitto, alloggio, trasporti locali e formazione pre-partenza sono inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

 

Per partecipare a questo campo di lavoro è necessario compilare il form presente su questo sito.

Check Also

Campo di lavoro in Nepal in ambito educativo

Campo di lavoro in Nepal nell’ambito di un progetto che ha lo scopo di sostenere e …

One comment

  1. ANNALISA CAMPAGNOLO

    Voglio partire subito