Home / Archivio / Campo di lavoro in Kenya in campagne di sensibilizzazione
kit-mikayi-1111408_640 campo di lavoro

Campo di lavoro in Kenya in campagne di sensibilizzazione

Un campo di lavoro in Kenya per trasmettere consapevolezza sulla salute sessuale ed un maggiore senso di responsabilità verso la salvaguardia ambientale

Destinatari: 18+
Dove: Vihrembe, Kenya 
Durata: dall’11 al 30 giugno 2017
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

giraffe-16998_640 campo di lavoroCampo di lavoro in Kenya, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Il campo di lavoro “Community Health Volunteers” è stato avviato con l’obiettivo di creare consapevolezza su HIV/AIDS tra i residenti della zona Vihrembe, nonché su questioni di salute sessuale e riproduttiva. Con gli anni sono state sviluppate azioni dedicate anche alla salvaguardia ambientale della zona. CHV coinvolge la comunità nella conservazione ambientale, garantendo così che la foresta rimanga un ecosistema sano, unico e diversificato per le generazioni future.

I/le partecipanti al campo si dedicheranno alle seguenti attività:
  • partecipazione a campagne di sensibilizzazione sul virus HIV, ricercando la creazione di una consapevolezza sulla salute sessuale e riproduttiva;
  • partecipazione ad attività per la conservazione della foresta, come ad esempio la creazione di vivai;
  • partecipazione a programmi di assistenza domiciliare;
  • partecipazione a progetti di sensibilizzazione circa la questione ambientale, all’interno delle scuole.

Il campo di lavoro (CIVS/STV-06/2017) si svolgerà in Vihrembe, dall’11 al 30 giugno 2017.

I partecipanti saranno alloggiati presso il sito dove si svolge il campo di lavoro. E’ necessario portare con sé il proprio sacco a pelo. E’ consigliato portare con sé prodotti per il bagno ed un kit di pronto soccorso. È prevista la possibilità di effettuare un safari di 3 giorni prima o dopo il progetto, dietro pagamento di un extra di cui parte del ricavato andrà a finanziare il centro.

Per partecipare a questo campo bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 315 euro a ciascun volontario che comprende le spese progettuali e le spese di vitto e alloggio. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Kenya, occorre compilare il form sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

[contact-form-7 id=”4253″ title=”Iscrizione campi di lavoro generico”]

Check Also

Campo di lavoro in Kenya per aiutare le persone disabili

Un progetto di campo di lavoro che vuole offrire l’opportunità di conoscere la cultura del …