Home / Archivio / Campo di lavoro in Nepal nell’educazione sanitaria
campo di lavoro nepal igiene

Campo di lavoro in Nepal nell’educazione sanitaria

Un campo di lavoro in Nepal all’interno di un progetto di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nelle aree rurali.

Destinatari: 18+
Dove: Tarakeshwor/Okharpawa/Katmandu, Nepal 
Durata: 10 giorni circa
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

campo di lavoro nepal sanitàCampo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.  

Il progetto Total Sanitation mira a generare un significativo miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nei distretti rurali vicino a Kathmandu: nelle aree rurali del Nepal, in cui si concentra la maggior parte della popolazione, l’accesso ai servizi sanitari è infatti molto limitato e buona parte della popolazione non è a conoscenza delle corrette pratiche di igiene. L’obiettivo del progetto è quello di costruire servizi igienici e strutture adeguate, migliorare la consapevolezza dei locali riguardo al tema dell’igiene e delle buone pratiche sanitarie, sensibilizzare la popolazione verso tematiche ambientali e creare una rete di volontari locali ed internazionali in grado di rispondere adeguatamente a questi bisogni.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
  • aiutare la popolazione locale per quanto riguarda la costruzione di servizi igienici ed altre strutture sanitarie;
  • assistere lo staff dell’associazione nel lavoro quotidiano;
  • svolgere attività di sensibilizzazione verso le tematiche di igiene e salute;
  • educare la popolazione locale ad una corretta gestione dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente.
Requisiti dei/delle volontari/e:
  • Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale;
  • Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà nelle seguenti date:

  • dal 6 al 18 luglio 2017 (VINWC17-13);
  • dal 19 al 30 novembre 2017 (VINWC17-25).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 280 euro (+20 per l’eventuale trasporto dall’aeroporto).

La quota di iscrizione è composta come segue:

  • Una tranche pre-partenza che deve coprire i costi per l’organizzazione di invio ed una sorta di cauzione per l’organizzazione di accoglienza;
  • La tranche restante da saldare una volta arrivati a destinazione.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up da e per l’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Check Also

europrogettazione

Campo di lavoro in Nepal per la rinascita di un patrimonio UNESCO

Un campo di lavoro in Nepal per la ricostruzione e la valorizzazione di un patrimonio …