Home / Archivio / Campo di lavoro in Indonesia nella salvaguardia delle coste
Campi di lavoro mangrovia copertina

Campo di lavoro in Indonesia nella salvaguardia delle coste

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Pekalongan City, Indonesia
Durata: circa 2 settimane 
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

Mangrovia campo di lavoroCampo di lavoro presso Pekalongan City con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del volontariato e della preservazione del litorale costiero dell’isola di Java. L’area costiera dell’isola di Java è infatti direttamente minacciata dai cambiamenti climatici, come accade in molte isole in tutto il mondo. Il disboscamento eccessivo avvenuto nei decenni passati delle foreste di mangrovia unitamente a disastri naturali hanno portato ad una progressiva erosione delle coste giavanesi, mettendo a rischio oltre 1000 km di coste; ecco perché da più parti è stato richiesto un intervento urgente.

Questo campo di lavoro in Indonesia si terrà dal 2 al 15 Agosto 2017 (cod. GREAT-STV03).

Scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare le popolazioni locali circa l’importanza della conservazione delle mangrovie e dell’ambiente, pertanto i volontari svolgeranno attività di piantagione di mangrovie e altri alberi lungo le spiagge, di educazione all’ambiente alle persone e agli studenti delle scuole del luogo e di promozione all’uso consapevole di questa preziosa risorsa.

Gli obiettivi del campo sono:
  • sostenere il progetto di piantagione di alberi di mangrovia per mitigare il pericolo di erosione delle spiagge;
  • coinvolgere la popolazione locale nella lotta contro i cambiamenti climatici;
  • supportare le associazioni locali che si occupano del tema;
  • condividere i problemi ambientali anche con gli studenti, gli insegnanti e le scuole;
  • diffondere l’idea del volontariato e dei campi di lavoro internazionale tra la popolazione locale.

I partecipanti alloggeranno famiglie locali, sacchi a pelo e lozioni anti-zanzare sono strettamente raccomandati, sono inoltre consigliate protezioni solari e lozioni contro le scottature. L’inglese è la lingua del campo, mentre la lingua locale è Bahasa Indonesia.

Per partecipare a questo progetti di campo di lavoro occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Questo campo di lavoro è aperto anche a gruppi e/o famiglie che siano desiderosi di sperimentare questa esperienza. Il codice del progetto in questo caso è GREAT-BWC07.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Indonesia, occorre compilare il form sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Check Also

europrogettazione

Campo di lavoro in Nepal per la rinascita di un patrimonio UNESCO

Un campo di lavoro in Nepal per la ricostruzione e la valorizzazione di un patrimonio …