Home / Archivio / Campo di lavoro in Nepal per l’agricoltura sostenibile

Campo di lavoro in Nepal per l’agricoltura sostenibile

Un campo di lavoro in Nepal per un progetto incentrato sull’agricoltura biologica e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile.

Destinatari: 18+
Dove: Tarakeshwor/Okharpawa, Nepal 
Durata: 12 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Questo progetto di campo di lavoro, Agro/Eco Farm, si basa sul concetto di agricoltura agro/eco di VIN incentrata su input a basso impatto ambientale e pratiche agricole sostenibili, che consentono agli agricoltori di integrare diversi elementi tecnici nel sistema. VIN sosterrà la produzione di colture sia per il consumo domestico sia per la generazione di reddito.
In Nepal l’agricoltura è la principale fonte di reddito delle persone. Tuttavia gli agricoltori non sono a conoscenza della tecnologia moderna e di altre aziende agricole. Molti giovani locali stanno migrando in altri paesi per trovare un lavoro e, inoltre, c’è una grande forza di giovani disoccupati nel paese. Lo scopo principale di questo progetto è quello di migliorare le capacità imprenditoriali tra i giovani e le donne nell’agricoltura della comunità lavorativa di VIN. Il progetto sosterrà, inoltre, gli agricoltori locali nelle attività quotidiane delle proprie fattoria.

 

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
  • Sostenere gli agricoltori nelle attività agricole quotidiane nella loro fattoria;
  • Fornire istruzione alle popolazioni locali nel campo della gestione agricola, agricoltura biologica ecologica, marketing, tecniche di coltivazione, irrigazione e nutrizione delle piante ecc.
Requisiti dei/delle volontari/e:
  • Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà:

  • dal 9 al 20 dicembre 2018 (cod. VINWC18-23).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint la cui quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 230 euro.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.

[contact-form-7 id=”4253″ title=”Iscrizione campi di lavoro generico”]

Check Also

Campo di lavoro in Uganda per fornire un’educazione sanitaria e alla nutrizione

Destinatari: 18+ Dove: Mubende, Uganda Durata: 14 giorni Chi: CAC Uganda in collaborazione con Associazione …