Campo di lavoro in Nepal per sviluppare la creatività dei bambini

Un campo di lavoro invernale in Nepal dove sostenere i bambini sviluppando le loro capacità creative, sia individuali che in team.

Destinatari: 18+
Dove: Tarakeshwor/Okharpawa, Nepal 
Durata: 12 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Questo progetto di campo di lavoro invernale, VIN’s Integrated Community Approach, si rivolge ai bambini attraverso un programma di sviluppo il cui obiettivo è quello di proteggere i loro diritti, fornendo accesso a un’istruzione di qualità di base, incoraggiando le loro attitudini positive come la creatività e la capacità di leadership. Al giorno d’oggi in Nepal, le scuole si concentrano principalmente sulla teoria e non fanno abbastanza per sviluppare abilità di vita pratica. Solitamente gli insegnanti si concentrano solo su un apprendimento meccanico senza esplorare la creatività e le differenze individuali. Inoltre, a causa dell’intensa attività lavorativa dei genitori, la maggior parte dei bambini non ha l’opportunità di socializzare. Questo è il motivo per cui questi tipi di campi sono così essenziali: essi forniscono opportunità di sviluppo ed abilità utili per la vita a bambini di età compresa tra 6-12 anni.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
  • fornire opportunità uniche per lo sviluppo generale (sociale, emotivo, fisico, mentale, creativo) e offrire divertimento ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni durante il periodo di vacanza;
  • promuovere l’amicizia, la comprensione e la solidarietà tra i giovani volontari locali e i volontari transnazionali;
  • offrire l’opportunità di comprendere e apprezzare la cultura e le tradizioni nepalesi attraverso l’immersione culturale.
Requisiti dei/delle volontari/e:
  • Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà nelle seguenti date:

  • dal 6 al 18 gennaio 2019 (cod. VINWC19-01);
  • dal 20 al 31 gennaio 2019 (cod. VINWC19-02).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint la cui quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 230 euro.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.

[contact-form-7 id=”4253″ title=”Iscrizione campi di lavoro generico”]

Check Also

campo di lavoro nepal festival

Campo di lavoro in Nepal per lavoro nelle biblioteche e per organizzare un festival

Un campo di lavoro in Nepal per potenziare le biblioteche della comunità e delle scuole …