Home / Campi di lavoro / Campo di lavoro in Scozia in una fattoria
campo di lavoro

Campo di lavoro in Scozia in una fattoria

Un campo di lavoro in Scozia all’interno di una fattoria che si occupa di attività di educazione ambientale con il coinvolgimento della comunità locale.  

Destinatari: volontari/e +18
Dove:The Ecology Centre is based in Fife, Scotland
Durata: dal 27 Agosto al 14 Settembre 2018
Chi: IVS (International Volunty Service UK) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

L’organizzazione giovanile IVS GB (International Voluntary Service) è un associazione inglese che si occupa di scambi internazionali e progetti riservati ai giovani e  mira a incentivare il valore della partecipazione attiva tra i giovani europei. 

Il campo di lavoro si terrà nella piccola fattoria Leckman (cod.UK-IVS 10.271018),  nelle Highlands della Scozia nordoccidentale. La fattoria è gestita ecologicamente e, laddove possibile, Leckmelm mira a fornire posti di lavoro e case sostenibili alle famiglie locali. Tra le varie possibilità vi è un giardino gestito da una comunità locale che offre opportunità crescenti in favore delle persone che non hanno un pezzo di terra o per le persone che intendono approcciarsi a uno stile di vita a contatto con la natura. L’azienda si propone di gestire la terra in modo da favorire l’ambiente e gli ecosistemi periferici.  Ai partecipanti si chiederà di vivere e lavorare in una fattoria in attività.

Durante questo campo di lavoro in Scozia i/le volontari/e svolgeranno diversi compiti. Durante la prima settimana  aiuteranno a preparare l’area parto per gli animali e si occuperanno di pulire il sentiero. Nella seconda settimana, invece, i compiti riguarderanno la rimozione di specie invasive nella fattoria. I volontari avranno modo di apprendere nozioni sulla gestione delle foreste, sull’agricoltura a contatto con le persone del luogo.

Requisiti dei/delle volontari/e:

  • flessibilità, interesse per l’ambiente, entusiasmo e spirito di adattamento.

L’alloggio sarà in un cottage con tre camere da letto. Il cibo è fornito dall’organizzazione, ma i volontari dovranno cucinare da soli. Saranno garantiti inoltre asciugamani per tutti e accesso alla lavanderia.

Per partecipare al  campo di lavoro in Scozia con IVS, bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio che rimangono a carico di ciascun volontario.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Gran Bretagna, occorre compilare il form sottostante.

Quando vorresti partire

Check Also

Campo di lavoro in Uganda per fornire un’educazione sanitaria e alla nutrizione

Destinatari: 18+ Dove: Mubende, Uganda Durata: 14 giorni Chi: CAC Uganda in collaborazione con Associazione …