Home / Campi di lavoro / Campo di lavoro in Sicilia in attività artistiche e culturali

Campo di lavoro in Sicilia in attività artistiche e culturali

Un campo di lavoro in Sicilia a sostegno del Museo #MeTe, focalizzato su attività artistiche e culturali, con percorsi storici ed itinerari naturalistici.

Destinatari: 18+
Dove: Siculiana, Sicilia
Durata: vari periodi nel mese di agosto
Chi: ALT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint 

Campo di lavoro in Sicilia promosso da ALT in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. ALT, Associazione Leisure and Tourisme, impegnata sin dal 2009
nel settore della cultura e dell’arte, si occupa di gestire il Museo #MeTe, l’unico esempio di Museo collettivo realizzato da centinaia di volontari provenienti da tutto il mondo. Il #MeTe Sicily Experience è molto di più di un campo estivo o di una semplice vacanza, rappresenta infatti un’esperienza culturale a contatto con la Sicilia vera e profonda, fatta di luoghi e persone, di storie e sapori. È un campo di lavoro aperto agli amanti della cultura e tutti quelli che amano sperimentare stili di vita alternativi.

Il MeTe è un museo etnostorico e un centro artistico e culturale, ubicato nel cuore del centro storico di Siculiana: l’antico e suggestivo quartiere Casale.
Dal 2011 l’associazione ha ospitato circa 300 volontari provenienti da tutta Europa che, partecipando alle attività dei Campi Estivi Siculiana, hanno contribuito a fondare il museo.  
Ad oggi il #MeTe rappresenta un museo collettivo che si espande nel territorio divenendo un museo diffuso a cielo aperto. Per le attività istituzionali il Museo non percepisce alcun finanziamento pubblico e si sostiene grazie al lavoro e ai fondi personali dei propri associati.

Durante il campo di lavoro si faranno le seguenti attività:

  • Visita guidata al museo e attività di formazione museale, informazione turistica e culturale;
  • Attività di cogestione, aperture e fruizione delle sale espositive
  • Attività di Rigenerazione Urbana: i partecipanti collaboreranno insieme allo staff del Museo nella realizzazione di installazioni artistiche a cielo aperto e nella manutenzione;
  • Trekking presso la Riserva Naturale di Torre Salsa;
  • Visita guidata al Palazzo Agnello;
  • Esperienze del gusto: degustazioni di prodotti tipici, cene culturali e barbecue experience in collaborazione con le migliori aziende del territorio.
  • Tour storico e culturale: visita Castello Chiaramonte, Santuario SS Crocifisso e centro storico di Siculiana.

Durante il progetto ci sarà del tempo tempo libero in cui sarà possibile visitare alcune spiagge, come Siculiana Marina, Spiaggetta, Scala dei Turchi e l’opportunità di andare presso la Valle dei templi di Agrigento a proprie spese.

Il campo di lavoro si terrà nel mese di agosto. Ciascun partecipante potrà partecipare ad uno dei seguenti periodo:

  • 2-9 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 9-16 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 16-23 agosto ( 8 posti disponibili )
  • 23-30 agosto ( 8 posti disponibili )

Chi può partecipare: tutti i cittadini del mondo dai 18-60 anni, senza distinzione di sesso, etnia o religione.

L’alloggio sarà all’interno del Palazzo Agnello, storica dimora baronale di Siculiana. La location, di pregio storico-artistico, dispone di una cucina, 3 bagni completi, una camera da letto maschile e una camera da letto femminile.
Vitto: il workcamp è autogestito, i partecipanti si organizzerano in maniera collettiva per
preparare il pranzo e la cena.

Cosa Portare: lenzuola e federe per il letto; asciugamani; costume per il mare; scarpe da tennis o da trekking.

La quota di partecipazione è di 270,00 € a persona e comprende: assicurazione e tessera associativa dell’ALT (Associazione Leisure and Tourisme), spese del vitto, l’alloggio per 7 notti, attività museali ed artistiche, tour ed escursioni inserite nel programma, il trasporto per lo svolgimento delle attività e l’accompagnamento nelle spiagge locali. Una parte della quota serve a co-finanziare il Museo #MeTe, il quale non percepisce alcun finanziamento pubblico. Occorre versare l’anticipo di 70,00€, mentre la restante parte della quota verrà corrisposta all’arrivo al campo.

Per partecipare a questo campo di lavoro in bisogna essere iscritti all’Associazione Joint la cui quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro. 

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio che rimangono a carico del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.

Quando vorresti partire

Check Also

Campo di lavoro in Kenya nell’assistenza medica

Un campo di lavoro che vuole offrire l’opportunità di conoscere la cultura del Kenya e …