Home / Campi di lavoro / Campo di lavoro in Germania per bandire le armi nucleari

Campo di lavoro in Germania per bandire le armi nucleari

Destinatari: volontari/e 18-30
Dove: Rheinsberg, Germania
Durata: 14 giorni, dal 25 agosto al 8 settembre
Chi: ICJA in collaborazione con Associazione Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Germania

Campo di lavoro in Germania per bandire le armi nucleariLa Peace Barn Association è stata fondata per preservare la conoscenza della lotta contro l’esercito federale tedesco.
Nel 1992, l’esercito federale tedesco dichiarò di voler continuare ad inviare le truppe in altri paesi dell’UE e della NATO. Immediatamente un gruppo di cittadini ha iniziato a combattere questa intenzione con metodi nonviolenti, e dopo 17 anni di lotta, il ministro della difesa ha ritirato questo piano. Installando un museo e un archivio, vogliamo che la conoscenza di chi ha combattuto rimanga viva. Vogliamo anche condividere lo spirito e la fiducia in misure non violente per raggiungere un obiettivo.

Il campo di lavoro inizierà a Mutlangen, una ex località di missili nucleari, a 40 km a est di Stoccarda. Lì i blocchi contro i missili hanno avuto successo.
Nella seconda parte passeremo alla base aerea militare Buechel sulle colline dell’Eifel, dove sono ancora sono presenti armi nucleari. Il campo di lavoro terminerà quando il gruppo tornerà in Mutlangen. I partecipanti arriveranno a conoscere e discutere la storia e le questioni attuali del disarmo nucleare, della costruzione della fiducia e della non violenza.

I volontari riceveranno informazioni sulle armi nucleari e sui programmi in corso che portanto all’armamento. Condivideremo esperienze sulle diverse forme di azione per la pace. Poiché ci saranno contatti con madrelingua tedeschi, il campo di lavoro è una buona possibilità per migliorare le tue abilità linguistiche in tedesco.

I volontari dovranno avere i seguenti requisiti:

  • 18-30 anni;
  • mentalità aperta e flessibile;
  • in grado di comunicare in inglese, la lingua comune nel campo è l’inglese, in alcuni casi il tedesco sarà usato come seconda lingua;
  • pronti a partecipare a tutti gli aspetti della vita sul progetto, incluso quello domestico faccende come lo shopping, la cucina e la pulizia;
  • fisicamente in forma per svolgere il pesante lavoro richiesto in alcuni progetti;
  • pronti a svolgere il lavoro che ci si aspetta da loro in maniera responsabile, nel dovuto rispetto della sicurezza personale e della sicurezza degli altri.

Il costo del progetto è di 99 euro e include vitto e alloggio durante il campo di lavoro, attività del campo e assicurazione per tutti i non-europei.

Il contributo richiesto dall’Associazione Joint è di 30€ di quota sociale valida per un anno solare. Inoltre saranno richiesti 50€ come quota progetto.

Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Germania occorre compilare il form sottostante. E’ inoltre necessaria la compilazione di questo form.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono*

Il tuo indirizzo*

La tua città*

Periodo selezionato*

Il tuo CV*

La tua lettera di motivazione*

Check Also

bambini burkina faso

Campo di lavoro in Uganda in attività educative

Destinatari: 18+ Dove: Bulaga Kalambi, Uganda Durata: 14 giorni Chi: CAC Uganda in collaborazione con …