campo di lavoro

Campo di lavoro in India sulla sostenibilità

Destinatari: 18+
Dove: Kundapur, India
Durata: per tutto l’anno, da un minimo di una settimana 
Chi: Fsl India in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline:
il prima possibile

campo di lavoroCampo di Lavoro in India (cod. FSL-Nonstop Camp) presso l’associazione FSL India che nasce con lo scopo di promuovere gli scambi culturali e globali, di incoraggiare il volontariato come strumento di pace, uguaglianza e rispetto reciproco.
Il progetto Sustainable Agriculture Project (SAP) è stato avviato da FSL-India presso il Centre for Experiential Living a Kundapur. La visione di CEL è quella di sviluppare modelli di agricoltura sostenibile integrando diversi sistemi di allevamento per un uso efficiente della conservazione e della gestione delle risorse naturali. Nel Centro, si sviluppano moduli che saranno presentati dagli agricoltori locali attraverso formazioni e l’educazione ai bambini nelle scuole.

Le attività dei volontari riguarderanno:

  • contribuire alla conservazione del paesaggio naturale – acquisire esperienza pratica sul suolo e
    sulla conservazione dell’acqua, recinzione delle siepi, piantagione di frutta e silvicoltura;
  • aiutare a pianificare un festival gastronomico locale ed imparare nozioni sulla deliziosa cucina locale;
  • interagire con gli agricoltori locali, condividere le proprie conoscenze, migliorare le proprie abilità sulla vita agricola quotidiana;
  • aiuta a documentare pratiche tradizionali locali interessanti;
  • le spiagge di Kundapur e dintorni ospitano le tartarughe marine Olive Riddley. L’FSL-India lavora da circa dieci anni per tutelarle. Pe questo uno dei compiti è quello di aiutare a ripulire le spiagge e creare consapevolezza nelle scuole-comunità locale sull’importanza delle tartarughe marine. 

Per partecipare a questo campo sarà necessario versare una quota in base alla scelta della durata del campo:

  • per una settimana, una quota di 80 euro circa;
  • per due settimane, una quota di 160 euro circa;
  • per tre settimane, una quota di 185 euro circa;
  • per 1 mese, una quota di 225 euro circa.

Le spese comprendono vitto e alloggio, in camere condivise. Dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in India, occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e indicando il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Check Also

Campo di lavoro in Nepal sulla crescita e sviluppo delle capacità dei bambini

Un campo di lavoro in Nepal per un progetto dedicato alla crescita dei bambini attraverso …