campo di lavoro nepal igiene

Campo di lavoro in Nepal nell’educazione sanitaria

Un campo di lavoro in Nepal all’interno di un progetto di miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nelle aree rurali.

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Okhaldhunga, Nepal 
Durata: 12 giorni
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

campo di lavoro nepal sanitàCampo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.  

Il progetto “Health, hygiene & sanitation education” (Cod.VINWC20-14), che si svolge dal 13 al 24 luglio 2020, mira a generare un significativo miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nei distretti rurali vicino a Kathmandu: nelle aree rurali del Nepal, in cui si concentra la maggior parte della popolazione, l’accesso ai servizi sanitari è infatti molto limitato e buona parte della popolazione non è a conoscenza delle corrette pratiche di igiene. Per questo VIN è in procinto di aprire un Centro di educazione per la comunità con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza degli abitanti riguardo al tema dell’igiene e delle buone pratiche sanitarie, supportarli nell’alimentazione e creare una rete di volontari locali ed internazionali in grado di rispondere adeguatamente a questi bisogni.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:

  • assistere lo staff dell’associazione nel lavoro quotidiano;
  • svolgere attività di sensibilizzazione verso le tematiche di igiene, nutrizione e salute;
  • condurre workshop sulle buone pratiche igieniche;
  • raccolta dell’immondizia nell’area interno alla scuola.

Durante questo campo di lavoro, ai volontari verrà fornito vitto e alloggio. I volontari rimarranno a Kathmandu per due notti fino all’orientamento e poi saranno ospitati da una famiglia ospitante/ostello identificata da VIN. Le strutture abitative sono semplici ed essenziali. Ci saranno 2-4 persone in una stanza. Si prega di portare il sacco a pelo.

Requisiti dei/delle volontari/e::

  • essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Il costo del progetto è di 260€ (da versare all’arrivo) ed include le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto, supporto 24h, due notti a Kathmandu, certificato di partecipazione, t-shirt e materiali per lo svolgimento delle attività. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di € 80 all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a carico del volontario, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Nepal, occorre compilare il form sottostante, allegando CV, una lettera di motivazione e indicando il nome del progetto e il periodo scelto.

Check Also

campo di lavoro nepal festival

Campo di lavoro in Nepal per lavoro nelle biblioteche e per organizzare un festival

Un campo di lavoro in Nepal per potenziare le biblioteche della comunità e delle scuole …