Campo di lavoro in Nepal per l’arte con i bambini

Un campo di lavoro in Nepal in un progetto per migliorare le capacità dei bambini attraverso l’arte e l’artigianato.

Destinatari: 18+
Dove: Tarakeshwor/Kathmandu, Nepal 
Durata: 12 giorni, possibilità di partire in diverse date
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

L’obiettivo di questo campo di lavoro, Art and crafts with Children, è quello di avvicinare i bambini all’arte per migliorare le loro capacità psichiche e motorie: quando si sperimenta con i materiali, ci si diletta nell’esplorazione, si acquisisce fiducia in se stessi ed in questo processo di scoperta senza limiti i bambini sviluppano nuove capacità cognitive, imparano divertendosi. Il gioco e l’arte sono, in fondo, attività naturali ed è attraverso questi e l’artigianato che si intende condurre il bambino per mano alla scoperta della propria personalità.

Per questo campo è possibile partire in diverse date:

  • dal 7 al 18 Giugno 2020 (Cod.VINWC20-08);
  • dal 19 al 30 Luglio 2020 (Cod.VINWC20-12);
  • dal 6 al 17 Settembre 2020 (Cod.VINWC20- 20).
I/Le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
  • sviluppare e condurre sessioni di disegno, pittura, creazione di regali e artigianato o qualsiasi espressione artistica tra i bambini;
  • organizzare attività di origami, collage, musica, danza ecc.
Requisiti dei/delle volontari/e:
  • Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno al miglioramento delle comunità locali nepalesi;
  • Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
  • Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
  • Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
  • Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint la cui quota di iscrizione annuale è pari a 80 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 230 euro.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form sottostante allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.

Check Also

Campo di lavoro in Nepal nel sostegno ai bambini non udenti

Un campo di lavoro in Nepal per sostenere le attività promosse in favore dei bambini …