Home / Corpo Europeo di Solidarietà
corpo europeo di solidarietà

Corpo Europeo di Solidarietà

Si è molto sentito parlare dell’arrivo del Corpo di Solidarietà Europeo. Ma cos’è esattamente l’ESC?

corpo europeo di solidarietà

 Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corp), è il programma studiato e promosso dall’UE per migliorare e rimpiazzare il Servizio Volontario Europeo.

L’obiettivo principale del CES è rendere accessibile il programma ad un pubblico più ampio di giovani europei e dare all’esperienza un taglio più professionale e professionalizzante. 

Il progetto propone numerose possibilità sia di inserimento al lavoro che di volontariato dedicate a tutti i giovani residenti in Europa fra i 17 e i 30 anni. 

Quanto durano le esperienze proposte dal programma? le possibilità di coinvolgimento variano da un minimo di 2 mesi fino a un massimo di 12 mesi. Le tematiche sono legate ai grandi temi di interesse generale: inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, tematiche ambientali, sostenibilità, integrazione, immigrazione e tanto altro. 

Il Corpo di Solidarietà Europeo presenta una grande differenza rispetto al Servizio Volontario Europeo: la possibilità di svolgere l’esperienza all’interno del proprio paese, sia per stage e tirocini che per le esperienze di volontariato. 

Per i giovani partecipanti il cambio sarà meno evidente a livello di esperienza poichè i cambi più gradi del Corpo di Solidarietà Europeo conivolgono sopratutto gli Youth Workers e le associazioni del terzo settore. I cambi sono volti a favorire un’inclusione sempre maggiore e aumentare il numero di volontari coinvolti. 

Le esperienze profesionallizanti invece prevedono delle vere forme di inserimento nel lavoro come contratto e retribuzione. Per scoprire di più visita il sito del Corpo Europeo di Solidarietà.

Clicca su questa link se sei interessato a progetti ESC.

Se invece vuoi scoprire altre occasioni al di fuori dei programmi Europei visita il nostro Database oppure il nostro sito partner Volontariato Internazionale.